Dal 15 ottobre 2022 gomme invernali
Dal 15 ottobre al 15 novembre va effettuato il cambio gomme per sostituire quelle estive con le invernali.
Le scadenze sono generali per il territorio italiano, fatte salve le ordinanze regionali che indichino scadenze diverse a seconda delle zone del Paese dove le condizioni climatiche possono rendere necessaria una proroga dell’obbligo delle gomme estive.
È possibile usare gli pneumatici invernali anche in estate?
È consigliabile eseguire sempre il cambio gomme estate/inverno per avere gli pneumatici adatti ad affrontare al meglio qualsiasi condizione climatica.
Gli pneumatici che la normativa vieta durante il periodo estivo sono riconoscibili dalla dicitura M+S (Mud+Snow) riportata sul lato della gomma.
Gli pneumatici M+S da sostituire sono quelli che riportano un indice di velocità inferiore a quello dichiarato sulla carta di circolazione.
Se lo pneumatico invernale M+S ha un indice di velocità uguale o migliore a quello indicato dalla carta di circolazione può circolare anche d’estate. Al contrario, se ha un indice di velocità inferiore deve essere cambiato.
Gomme All Season: un’alternativa?
C’è anche un’altra opzione per non cambiare pneumatici: scegliere le GOMME ALL SEASON.
Le gomme ALL SEASON presentano caratteristiche intermedie fra gomma estiva e invernale: da una parte troviamo le scanalature tipiche degli pneumatici estivi, dall’altra le microincisioni delle gomme invernali.
In ogni caso sono un compromesso e come tale non danno il massimo in nessuna condizione. La regola è sempre la stessa: ogni stagione ha il suo pneumatico.
La sicurezza del cambio gomme invernali
Quando si è alla guida un aspetto fondamentale è proprio la sicurezza: essere in possesso di una gomma studiata appositamente per quella stagione può ottimizzare gli spazi di frenata.
Questo significa più sicurezza per te e per le persone che ti stanno intorno.
Gli spazi di frenata si allungano quando non hai un battistrada capace di gestire le condizioni dell’asfalto nel miglior modo possibile. Questo vale per un uso scorretto degli pneumatici estivi o invernali, ma anche quando hai gomme usurate.
Migliori pneumatici: marca e modello
Vi aspettiamo per una consulenza mirata alle vostre esigenze e per trovare il giusto prezzo.
Con l’acquisto di 4 pneumatici nuovi invernali o quattro stagioni, il primo deposito ve lo regaliamo noi.
- WinterContact™ TS 870 – Da 14 a 17 pollici. Ideale per auto medie e compatte. Guida sicura su neve e ghiaccio, ottima frenata sul bagnato e ridotto consumo carburante.
- WinterContact™ TS 870 P – Da 16 a 21 pollici. Adatto a berline e SUV. Massima precisione, alta trazione su neve, ottima resa sul bagnato con mescola Cool Chili™, basso consumo.

- Uniroyal WinterExpert – Pneumatico versatile per l’inverno. Ottima manovrabilità sul bagnato, trazione sulla neve e ridotto consumo di carburante.
